Uno splendido di weekend di sole ha fatto da cornice a questa 5a edizione del Valsesia River Contest.
Questa manifestazione sportiva canoistica ha acquistato sempre più popolarità nel corso degli anni, fino ad imporsi come l’appuntamento più importante a livello nazionale della specialità “Boater Cross” della canoa fluviale. Come nelle edizioni passate, anche quest’anno si è avuta la presenza di canoisti stranieri, provenienti da Regno Unito, Finlandia, Francia, Svizzera, Croazia e America latina.
Il Boater Cross è una gara in cui batterie di più canoisti si sfidano in una rapida impegnativa, e solo i primi possono passare il turno.
La rapida in centro paese a Scopello, sul fiume Sesia, ha visto quest’anno primeggiare il bolognese Michele Ramazza tra gli uomini, e la milanese Susanna Massaro nella categoria femminile.
Combattutissima anche la gara delle canoe biposto a coppia mista (Topo 2), dove si è imposta la coppia Satu e Simon Westgarth, dal Regno Unito.
Grande attesa ha suscitato la novità dell’anno: il SUP, ovvero una tavola da surf che viene utilizzata con una lunga pagaia. Una novità assoluta nel settore degli sport fluviali, ma già diffusa oltreoceano.
La sfida sui SUP ha visto primeggiare Giorgio Codeluppi e Federica Friz, nelle rispettive categorie.
La manifestazione sportiva è stata organizzata da Canoa Club Novara, Kayak Team Turbigo e Monrosa Centro Rafting con il patrocinio del Comune di Scopello.
Sponsor della manifestazione Dragorossi, Rainbow Kayaks, Gravità Zero, Canoashop, Comoli Fermo, Vetrerie Azzimonti, ValsesiaIn operatori turistici, Orobianco, Distillerie Francoli.
Nello stesso fine settimana la Valsesia ha ospitato altri due importanti eventi per il mondo della canoa: La gara di Coppa Italia di Kayak d’Alto Corso e il “Valsesia Canoa Film Festival”, entrambi a Campertogno.
SUP femminile:
1) Federica Friz
2) Sabrina Tettamanti
3) Susanna Massaro
SUP maschile:
1) Giorgio Codeluppi
2) Marco Merini
3) Marcello Parmigiani
KING OF THE RAPID:
1) Thomas Waldner
2) Enrico Lazzarotto
3) Filippo Brunetti
TOPO 2:
1) Satu Vanska & Simon Westgarth
2) Gorana Bulog & Daniele Vecchio
3) Susanna Massaro & Luca Gamberale
BOATER CROSS FEMMINILE:
1) Susanna Massaro
2) Satu Vanska Westgarth
3) Sabrina Tettamanti
BOATER CROSS MASCHILE:
1) Michele Ramazza
2) Roberto Bogazzi
3) Raphael Thiebaut