Non è abitudine inserire su M6-sport articoli non strettamente legati al mondo dei raid avventura, ma come sportiva desidero condividere storie di persone che sono fonte di ispirazione per me e spero per molti altri.
Ciclismo – Robert Marchand, 102 anni in bici con record
Il 31 gennaio 2014 il ciclista francese Robert Marchand stabilisce un nuovo record mondiale per ultracentenari correndo ben 26,925 chilometri in un’ora. A soli 20 i medici gli sconsigliarono di proseguire la carriera da professionista
Ieri sera, al velodromo parigino di Saint-Quentin-en-Yvelines,Robert Marchand ha battuto sé stesso, il Record dell’ora stabilito due anni fa, quando aveva “solo” 100 anni. L’ultracentenario – nato sette anni prima di Fausto Coppi e due prima Bartali – ha pedalato per sessanta minuti sulla levigata pista del velodromo parigino percorrendo 26,9 km, oltre due chilometri e mezzo in più di quelli percorsi due anni fa (24,25 km), subito dopo essere diventato centenario.
Robert Marchand record dell’ora a 102 anni
E dire che quando era bambino i medici gli avevano sconsigliato di gareggiare in bicicletta. Il ciclismo, per passione, Robert ha continuato a praticarlo per tutta la vita, come un elisir di eterna giovinezza e ieri sera in un velodromo affollato da tifosi provenienti da lontano è stato applaudito per la sua straordinaria performance.
Nella vita è stato pompiere e taglialegna, ora è finalmente solo e soltanto un ciclista. Alto 1,52 centimetri per 51 chilogrammi di peso, il ciclista ultracentenario ha raccontato di avere faticato molto nell’ultima parte della prova, ma di ritenersi “orgoglioso” come un pesce nell’acqua.
Veloce documentario
Record dell’ora
fonte: http://www.outdoorblog.it/post/174681/a-102-anni-robert-marchand-batte-il-record-dellora-dei-centenari