Con la bici ed un piccolo canotto Maurizio ha percorso circa 500 km di costa fatta di spiagge di ogni tipo, sabbia, sassi, alghe, fango, paludi, boschi, fiumi, baie.
Purtroppo il mal tempo lo ha accompagnato per 15 giornlo ha accompagnato per 15 giornaccompagnato per 15 giorni lo ha accompagnato per 15 giorni e si è scatenato spesso molto furioso che ha reso difficile e lentissima la progressione specialmente nella parte finale.
Infatti era stato stimato di impiegare circa 15 giorni con alcuni giorni di riposo.
Non è stato così ed il cibo misurato anche se razionato negli ultimi giorni è mancato completamente gli ultimi 2 giorni.
Tutto era bagnato nell’ultima settimana, vestiti, sacco a pelo Tutto tutto era bagnato nell’ultima settimana, vestiti, sacco a pelo, l’acqua non si poteva filtrare ed era possibile bere solamente l’acqua piovana sporca di fango poche ore di sonno e tanta fame.
La parte finale per raggiungere la pista che porta al villaggio di Cordova era sommersa di fango, detriti ed il dedalo di fiumi creato in questa grandissima area fangosa era impetuoso, la nebbia faceva da sfondo e con il suo manto avvolgeva ogni cosa dandone un aspetto spettrale, Maurizio è stato costretto a rinunciare all’obiettivo completo, dopo vari tentativi per attraversare quest’area.
Tentativi rischiosi che mettevano troppo a rischio la sua incolumità, falliti con cadute in acqua e grandi scivoloni tra i tronchi ammassati .
La decisione molto sofferta ma sicuramente la più razionale e necessaria è stata quella di chiamare un elicottero della Guardia Costiera Americano.
Mancavano meno di 5 km.
Video report